La musica è un mezzo importante per ricordare e far ricordare l’inumana tragedia della Shoah.  Anche per questo  quasi tutti i Conservatori e gli Istituti superiori di Studi Musicali inseriscono nell’ambito del loro lavoro di produzione e ricerca iniziative di varia portata collegate alla Giornata della Memoria. Osservandole tutte insieme si ha un quadro significativo…

Kandinskij, Mirò o i  Notturni, gli Arrangiamenti, gli Studi, le Armonie e le Sinfonie di Whistler, sono molti gli esempi di interrelazioni tra pittura e musica e di reciproca, sinestetica ispirazione. Tre splendidi Notturni di Carlo Mattioli, il Notturno (1980) donato dal pittore al Conservatorio della sua città, Parma, Notte sulla siepe (1979) e Cielo…

Mercoledì 19 settembre è salito sul palco dell’Auditorium del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” il violista Leonardo Tajo insieme al pianista Davide Muccioli per presentare,  nell’ambito dell’VIII Festival pianistico del conservatorio cagliaritano, un interessante repertorio  con musiche da  Claude Debussy a Robert Schumann, da Gabriel Fauré a Herny Vieuxtemps e ad Astor Piazzolla. Leonardo è un giovane violista…

“Notte Europea dei Ricercatori”, una iniziativa che riscuote sempre più successo e trasforma le città di tutta Europa con mostre, spettacoli, conferenze, giochi, concerti. In Italia sono 116 le città coinvolte attraverso 9 progetti nazionali finanziati  dalla Commissione Europea:  BEES, B-Future, BRIGHT, ERN-APULIA, Luna 2019, MEET, SHARPER, SOCIETY e SUPERSCIENCEME. Molti sono i Conservatori che…

Bella l’iniziativa dell’Istituto superiore di studi Musicali Vincenzo Bellini  che con ottima continuità ha organizzato in collaborazione con il Comune di Catania una lunga  stagione concertistica partita il 30 giugno e che si concluderà il 10 novembre. Una serie di numerosi concerti nelle splendide sedi del Cortile Platamone e del Castello Ursino per accompagnare la…

La manifestazione internazionale Cremona Musica (28-30 settembre), grande appuntamento per gli operatori professionali della liuteria e per tutti gli appassionati di musica, ospiterà quest’anno il 29 settembre  il Monteverdi Day, una giornata dedicata al Conservatorio cittadino. Il programma prevede quattro incontri aperti, con il pianista Giovanni Bellucci, la violoncellista Silvia Chiesa, il violista Francesco Fiore e la violinista Laura Gorna, tutti docenti dell’istituto cremonese, e si…

“If Music Be the Food of Love, Play on”: questo celebre verso dalla Dodicesima Notte di Shakespeare è stato molto opportunamente scelto come titolo dell’iniziativa con cui il Conservatorio Frescobaldi si inserisce, quest’anno per la prima volta, nel progetto del Comune di Ferrara “Shakespeare, dal testo alla scena”. Sfruttando le risorse umane e strumentali del…

In collaborazione con il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra e con il sostegno della Regione Veneto, il Consorzio dei Conservatori di musica del Veneto (CCV)   organizza a partire da sabato 8 settembre 2018 una interessante serie di concerti ed iniziative per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra. I primi…

Dopo il successo ottenuto negli scorsi due anni con Salvatore Sciarrino e Ivan Fedele, il ciclo Lezioni di Suono di quest’anno, organizzato dall’Orchestra di Padova e del Veneto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, sarà tenuto dal compositore  Giorgio Battistelli che analizzerà i complessi rapporti intertestuali che la sua drammaturgia musicale costruisce tra…