Dopo alcune edizioni a Benevento, torna a Milano la sezione “Musiche Pop e Rock Originali” del Premio Nazionale delle Arti. La XVI^ edizione si svolge nella serata del 28 settembre presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano e l’organizzazione dell’evento è affidata agli allievi del corso Produzione Esecutiva di eventi e/o prodotti culturali e di spettacoli dal vivo, uno dei 30 insegnamenti dei corsi di Popular Music del Conservatorio Verdi.
Dal 2017 la sezione Pop & Rock è dedicata a Pino Daniele. Si tratta di un titolo non solo formale. Nel form di iscrizione online i candidati devono presentare non solo 2 brani originali, ma anche una rielaborazione di un brano di Pino Daniele. Inoltre la Fondazione Pino Daniele assegnerà tra tutti i partecipanti i Musicante Academy Award®, una serie di premi, menzioni speciali, strumenti musicali e borse di studio in varie categorie e, al vincitore assoluto del Premio Nazionale delle Arti una specifica borsa di studio del valore di 2.000 euro.
Gli altri premi che saranno assegnati sono: miglior rielaborazione di un brano di Pino Daniele (borsa di Studio di 1.500 euro), miglior ensemble (borsa di Studio di 1.000 euro), miglior performance vocale (borsa di Studio di 1.000 euro), ricerca e contaminazione (borsa di Studio di 1.000 euro) e miglior testo (borsa di Studio di 500 euro).
Una borsa di studio del valore di 1.500 euro sarà assegnata dall’Associazione Enrico Folli per la Miglior Voce.
Il presidente della Fondazione Pino Daniele Ets, Alessandro Daniele, ricordando che “Musicante” è l’album pubblicato da Pino Daniele nel 1984, sottolinea gli obiettivi ed i valori della Fondazione: “incentivare la produzione di opere dall’alto contenuto artistico e di promozione culturale, valorizzare la ricerca musicale e il sostegno della formazione artistica e promuovere la collaborazione tra gli allievi delle varie discipline dei conservatori, per la creazione di una grande corrente musicale aperta che sia in equilibrio tra antichità e modernità, tra acustico tradizionale e la nuova elettronica”
I premi Musicante Academy Award® sono sostenuti da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, che alla tutela del diritto d’autore affianca la promozione e la valorizzazione dei giovani autori, nonché la loro formazione artistica.
“Essere al fianco di un’iniziativa legata a uno dei nostri più grandi e indimenticabili autori è per noi una vocazione naturale», spiega il Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini. «La memoria di chi ha fatto la storia e la cultura del nostro Paese, attraverso parole e musiche che fanno ormai parte della nostra quotidianità, va preservata e il suo esempio deve essere un modello per le generazioni attuali e future. La difesa del diritto d’autore fa vivere chi ci fa sognare e certamente Pino Daniele rimarrà sempre vivo grazie all’immenso e originale patrimonio artistico che ci ha lasciato”.
Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori è invece partner di Fondazione Pino Daniele per il sostegno dei giovani talenti ed arricchirà i premi con tre borse di studio dedicate ai performer strumentali e vocali.
Nominata dal MUR, la giuria del Premio Nazionale delle Arti è formata dal critico musicale Gino Castaldo, dal discografico Claudio Ferrante, presidente di Artist First e dall’editore Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing.
Come afferma Maria Letizia Melina, Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca “La Commissione nominata dal Ministero è composta dai maggiori discografici e critici musicali e vuole offrire agli studenti partecipanti l’opportunità di essere ascoltati da grandi professionisti dell’industria Musicale”