I diciassette Conservatori nominati sede della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti hanno ultimato le procedure e provveduto alla pubblicazione di regolamenti e bandi. Pubblichiamo in ordine di svolgimento le date delle Finali delle singole sezioni del Premio, con i link ai bandi contenenti i regolamenti e le informazioni sulle selezioni preliminari. DIREZIONE D’ORCHESTRA:…

Scegliere il proprio percorso e sede di studi considerando anche i crediti che gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale attribuiscono ai vari corsi, seconda tappa. Vogliamo precisare che si tratta di raggruppamenti necessariamente arbitrari, che in questa prima tornata sono basati su una linea Est-Ovest: dopo DCPL54: Violino in Veneto Friuli e Trentino…

Lo scorso 22 febbraio si è tenuta a Miami la finale del concorso “Miami International Organ Competition”, organizzato da Fratelli Ruffatti, celebre azienda padovana di costruttori di organi meccanici molto conosciuta negli Stati Uniti, e dalla Chiesa dell’Epifania di Miami con lo scopo di valorizzare il talento di giovani organisti di tutto il mondo. Vincitore…

L’anno scorso la sede scelta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per la sezione “Musiche Pop e Rock originali” del Premio Nazionale delle Arti era stata il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.  Quest’anno, per la XIV edizione del Premio delle arti la sede scelta è il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Negli scorsi anni il…

La scelta della sede dei propri futuri studi universitari, anche in campo musicale, dipende da molti fattori, a volte maggiormente soggettivi come inclinazioni e simpatie personali verso una particolare città o luogo, la percezione della qualità della vita cittadina, l’importanza attribuita alla storia ed al prestigio di un particolare conservatorio, la presenza di amici; a…