Su iniziativa della Società Italiana di Musicologia giovedì 14 novembre 2019 alla Sala Koch di Palazzo Madama presso il Senato della Repubblica si è svolto il convegno “Stati generali della musicologia italiana”. La musicologia italiana attraverso gli “stati generali” ha inteso promuovere una serie di riflessioni e il confronto su temi riguardanti l’educazione storico-musicale, gli insegnamenti…

Sono quattro i conservatori della Toscana, il “Cherubini” di Firenze, il “Franci” di Siena, il “Boccherini” di Lucca e il “Mascagni” di Livorno. Insieme hanno dato vita ad una Federazione dei Conservatori, sostenuta anche dalla Regione Toscana, che ha già portato alla creazione di un’orchestra comune, l’Orchestra toscana dei conservatori, e che si propone ora…

***VINCITORI PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2019 – XIV EDIZIONE*** SIMONE BELLAGAMBA (ISSM Briccialdi, Terni) STRUMENTI A FIATO – LEGNI: SASSOFONO FRANCESCO BORDIGNON, FABIO DE ANGELIS, PIETRO MIRABASSI (Conservatorio Pedrollo, Vicenza) JAZZ – CAT. FORMAZIONI STRUMENTALI E VOCALI CARLO CURATOLO (Conservatorio Boito, Parma) CHITARRA CATERINA DELLAERE (Conservatorio Rota, Monopoli) CANTO LIRICO LORENZO DE LUCA (Conservatorio Pedrollo,…

In occasione del 44° Cantiere Internazionale d’Arte si è svolto a Montepulciano l’interessante progetto “8×8 – Contemporanee sonore mappe poliziane”, basato sulla trasposizione in partiture musicali delle architetture di Montepulciano. Grazie ad un algoritmo dalla mappatura dei monumenti sono state rilevate proporzioni geometriche e cromatiche che, attraverso calcoli matematici, hanno indirizzato la scrittura degli autori,…

Nata in Francia il 21 giugno 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura, la Festa della Musica si è subito estesa a molti altri paesi coinvolgendo tantissime città d’Europa, e non solo, con iniziative musicali di ogni genere per celebrare il solstizio d’estate e trasmettere attraverso la musica un messaggio di armonia, vitalità, condivisione. In…