Non si è fermato neanche nell’emergenza sanitaria del 2020 ed è giunto quest’anno all’ottava edizione “Rovigo Cello City”, il festival musicale dell’Associazione Musicale Venezze che ha affermato Rovigo come capitale del violoncello e che anche, come sempre, offre ai giovani talenti una grande opportunità per imparare e farsi conoscere attraverso masterclass e concerti in cui…

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questo scritto dell’Associazione Nazionale Docenti AFAM, ringraziando il Professor Antonio Caroccia, docente di Storia della Musica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Responsabile del settore degli insegnamenti musicologici della Società Italiana di Musicologia e componente del consiglio direttivo della SIdM. «La bellezza del futuro è poliedrica». Così Michele Placido concludeva…

In questo periodo di perdurante pandemia molta parte sia della didattica che, soprattutto, della produzione si è trasferito sul digitale e sui social, con iniziative anche molto pregevoli. Tra queste vogliamo segnalarne alcune basate su collaborazioni con enti esterni, in particolare quelle dei Conservatori di Torino, di Modena e Reggio Emilia, di Como e di…

E’ indispensabile celebrare la Giornata della Memoria, e lo è forse ancora di più in questa situazione emergenziale in cui il 27 gennaio 2021 ci trova. Molte sono le iniziative dei Conservatori per fare memoria di tutte le vittime dell’Olocausto e ricordare quel 27 gennaio del 1945 in cui le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel…

Il repertorio vocale rossiniano presenta problematiche particolari che richiedono una metodologia specifica finalizzata a una piena consapevolezza culturale, oltre che metodologica, del gesto vocale. Il Maestro Giovanni Botta, tenore e docente di canto al Conservatorio Cantelli di Novara, ha ideato uno specifico Laboratorio Rossiniano che si inserisce ora nelle proposte della European Opera Academy. Il…

Direttori eletti nei Conservatori per il triennio 2020/21 – 2022/23 ALESSANDRIA “Vivaldi”: Giovanni Gioanola AVELLINO “Cimarosa”: Gabriella Della Sala BENEVENTO “Sala”: Giosuè Grassia CAGLIARI “Da Palestrina”: Aurora Cogliandro CESENA “Maderna”: Laura Pistolesi COMO “Verdi”: Vittorio Zago COSENZA “Giacomantonio”: Francesco Perri CUNEO “Ghedini” Alberto Borello FERMO “Pergolesi”: Nicola Verzina FOGGIA “Giordano”: Francesco Montaruli LA SPEZIA “Puccini”:…