Febbraio nei Conservatori è tempo di esami, ma anche se l’organizzazione di eventi e masterclass è un po’ rallentata, diverse sono le proposte.
Il Conservatorio “Puccini” di La Spezia, che aveva inaugurato la pratica dei webinar tra i primissimi nel tempo di emergenza sanitaria, prosegue anche nel 2022/23 con la serie “Grandi Pianisti”, progetto ideato e curato dalla Prof.ssa Letizia Innocenti che prevede 12 incontri aperti a tutti, musicisti e non, il mercoledì alle 18.30 sulla piattaforma Google Meet. In febbraio verranno presentati Grigorj Sokolov, il giorno 8, e Géza Anda il 22.
Il 15 febbraio è il termine per iscriversi alla masterclass di improvvisazione storica per voci e strumenti antichi con Patrick Ayrton, docente di basso continuo e improvvisazione al Conservatorio Reale dell’Aia. La masterclass, organizzata dal Conservatorio “Frescobaldi” di Ferraraa aperta anche ad esterni ed uditori, si svolgerà il 3 marzo a Palazzo dei Diamanti e il 4 nella sede del conservatorio.
Sempre per interni ed esterni la masterclass di Carmelo Gullotto, percussionista e tastierista dell’Orchestra Sinfonica della RAI, “Le percussioni nel repertorio orchestrale” organizzata dal Conservatorio “Verdi” di Torino in tre incontri a partire dal 18 febbraio.
Il 13, 14 e 15 febbraio si svolge presso il Conservatorio “Scarlatti” di Palermo una masterclass di direzione d’orchestra per fiati, a cura di Lorenzo della Fonte (iscrizioni entro il 3 febbraio), a cui si aggiungerà un secondo modulo dal 20 al 23 giugno e, negli stessi tre giorni, la masterclass orchestra a plettro a cura di Florentino Calvo, Vincent Trollet e Caterina Lichtenberg (iscrizioni entro il 2) con un secondo modulo in maggio. Sempre a Palermo, dal 22 al 24 febbraio sono previsti il primo modulo della masterclass di pianoforte a cura di Roberto Cappello, e la masterclass a cura di Manuel Scarano sulla preparazione di video e audio per la presentazione di giovani artisti, ormai fondamentali nella partecipazione a concorsi, masterclass e audizioni (iscrizioni entro 4 e 10 febbraio).
Entro il 20 febbraio ci si deve iscrivere per frequentare il workshop Hemyolia Strings, Ensemble femminile d’archi, tenuto da Emy Bernecoli (nella foto), al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza da fine febbraio 2023 con un totale di 45 ore di lezione, esclusi i concerti, per un approfondimento mirato, sia teorico che pratico, in particolare del repertorio italiano del ‘900.
A Como, il Conservatorio “Verdi” propone mercoledì 8 un seminario sul mestiere dell’artigiano costruttore di strumenti ad ottone con Angelo Pinciroli; venerdì 10 la masterclass “Il fagotto all’opera” tenuta da Gabriele Screpis, primo fagotto solista presso il Teatro alla Scala di Milano, e infine il 16 e il 18 i primi due incontri, tenuti da Carlo Grandi, di “Brass Choir & Brass Ensemble”, laboratorio annuale di musica d’insieme per ottoni per approfondire le potenzialità e versatilità degli strumenti ad ottone attraverso la pratica della musica d’insieme specifica.
Al Conservatorio “Rossini” di Pesaro è prevista una nutrita serie di masterclass a cui ci si può iscrivere con un anticipo di dieci giorni sulla data di inizio: Masterclass di canto “Scene della trilogia dapontiana” Simone Alberghini (6 febbraio); Seminario “L’uso dell’organo e delle tastiere elettroniche nel jazz & co.” Gianni Giudici (13 e 24); Masterclass “Le percussioni nella musica antica” Gabriele Miracle Bragantini (15 e 16); Seminario “Lo sviluppo storico del clarinetto” Andrea Greganti (17); Seminario “Approfondimento della storia del flauto e della sua evoluzione” Francesco Chirivì (20); Masterclass di pianoforte Erasmus Donaldas Račys (20, 21 e 22); Seminario “L’improvvisazione sulla chitarra come strumento di consapevolezza musicale” Nando Di Modugno (23 e 24); Seminario “Gioachino Rossini: voci perdute e ritrovate” Giorgio Appolonia (27 e 28).
Numerose masterclass anche al Conservatorio “Boito” di Parma: Composizione e improvvisazione nell’opera di Dušan Bogdanović, Masterclass e Conferenza di Dušan Bogdanović giovedì 16 e venerdì 17; Il Saxofono Classico – Repertorio storico e nuove prospettive, Masterclass a cura di Daniele Faziani lunedì 20 ; La Musica da camera, Masterclass a cura di Andrea Noferini lunedì 20 e martedì 21; Su alcuni aspetti dell’esecuzione pianistica Masterclass Erasmus a cura di Juan Moreno Calderon lunedì 27 e martedì 28 febbraio. (Iscrizioni 15 giorni prima dell’inizio)
Infine segnaliamo che il Conservatorio “Marenzio” di Brescia e Darfo Boario dedica due date di febbraio della propria stagione concertistica alla XII^ Rassegna Chitarristica in collaborazione con i Conservatori di Milano e Piacenza. Il 2 e 24 febbraio vengono presentati Andres Segovia e autori segoviani; un’ulteriore data, il 16 marzo, viene dedicata ad Alirio Diaz nel centenario della nascita. Al grande musicista Alirio Diaz (1923-2016) il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona intende rendere omaggio con un progetto dei docenti di chitarra Alessandra Lucchi e Renato Samuelli che prevede un intero anno di seminari, concerti, masterclass, e una mostra che verrà inaugurata il 12 febbraio.