E’ stato presentato all’Open Day tenutosi a fine maggio il nuovo Master di I livello “Opera e Filologia – dallo studio dei testi alla scena teatrale”, che il Conservatorio “Rossini” di Pesaro propone, unico nel panorama italiano, per l’anno accademico 2019/2020. Il Master si articola in attività di didattica frontale e di didattica interattiva, integrate da un periodo di attività pratiche e prevede l’acquisizione di 60 crediti distribuiti nell’arco di un anno.
Nato dalla collaborazione fra Conservatorio, Università di Urbino e Fondazione Rossini, il Master vuole caratterizzarsi per il rapporto specifico con il mondo del lavoro e si prefigge di formare figure professionali specializzate che possano lavorare nell’editoria musicale per la realizzazione di edizioni critiche, in progetti regionali dedicati alla tutela e alla divulgazione del patrimonio musicale e nelle biblioteche, in particolare quelle dotate di particolari fondi musicali.
Dei 60 CFA, 12, pari a ottanta ore di lezione, sono infatti dedicati ai corsi di: Filologia generale, Forme del Teatro moderno, Bibliografia e fonti musicali e letterarie e Editoria, critica musicale e fonti dello spettacolo in Italia tra Sette e Ottocento. Destinato a fornire un’approfondita conoscenza dei testi musicali ottocenteschi con particolare attenzione a quelli rossiniani, il Master dedica 60 ore (9CFA) alla Storia dell’Opera e dei sistemi di produzione, a cui aggiunge altre 70 ore di Forme della poesia per musica, metrica e filologia del libretto (3 CFA), e Elementi di strumentazione e lettura della partitura (6 CFA). Molto importante poi la parte che si svolge presso la Fondazione Rossini che include Tradizione e restituzione del testo (filologia musicale, 12 CFA), Editoria musicale (5 CFA), Amministrazione del bene culturale (3 CFA), oltre al Tirocinio didattico di 250 ore (10 CFA). Per accedere al Master, rivolto anche alla riqualificazione professionale e all’aggiornamento di docenti e bibliotecari di Conservatori, Istituti musicali e licei a indirizzo musicale, andrà inviata domanda entro il 31 agosto e dovrà essere superato un esame di ammissione nella prima decade di ottobre 2019.