Il 1 gennaio 2010, tra panettone e spumante decidemmo di aprire la pagina facebook di Tuttoconservatori, portando -tra i primi- le informazioni dei conservatori sui social che all’epoca nemmeno conoscevamo con la definizione di “social”.
La pagina su Facebook di Tuttoconservatori seguiva di pochi mesi l’apertura del Portale Tuttoconservatori, da sempre sul dominio www.conservatori.eu, avvenuta il 20 settembre 2008 per dare una risposta precisa all’esigenza di condividere e mettere in luce le notizie sulle attività artistiche e didattiche dei “nuovi” conservatori – post Riforma 1999, operativa, di fatto, dal 2005.
Da sempre Tuttoconservatori ha anche la vocazione di promuovere le rubriche “Accade in Conservatorio” pubblicata da marzo 2005 ogni mese all’interno delle pagine di Suonare News e l’omonima sezione del Portale Suonare.it attiva dal 2007.
Passano gli anni ma non cambia la vocazione: dare luce e risalto il più possibile “alla meraviglia che ogni giorno esce dai nostri conservatori”.
Da lunedì 17 settembre 2018, dopo un lungo e complesso restyling torna on-line il portale Tuttoconservatori, con nuove sezioni per geolocalizzare eventi e corsi, e con un’attenzione ai corsi “liberi” delle molte scuole pubbliche e private di musica del territorio italiano. Inoltre, una sezione di notizie e approfondimenti in collaborazione con gli esperti della materia riconosciuti a livello nazionale.

Per chi volesse ripercorrere i primi dieci anni e quasi seimila notizie può farlo accedendovi qui.

Nel prossimo futuro, un progetto a cui teniamo molto: la possibilità di “comparare” i corsi accademici degli Issm e delle istituzioni private che hanno corsi accreditati nel sistema dell’Afam, ma anche la nascita dell’Associazione Tuttoconservatori per la promozione del sistema italiano dell’Alta formazione artistica e musicale in Italia e all’estero, il lancio di un dominio unico per favorire l’accesso ai siti degli Issm anche dagli utenti esteri, la web-tv dei conservatori e molto altro.
Concludendo, nel nuovo portale è possibile registrarsi e pubblicizzare i propri eventi e corsi di interesse e avere, se si è studenti o docenti di musica, uno spazio personale per promuoversi con caricamenti diretti e interazioni con i vari social dove condividere contenuti audio/video.

La registrazione, gratuita per tutti, permette anche di avere un’esperienza più completa di navigazione su Tuttoconservatori.
Viva la musica !