Veramente speciale la quinta edizione del già molto interessante Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, iniziativa nata per rendere omaggio all’artigiano-artista padovano che inventò il pianoforte. Nota portante dell’edizione 2022, che si svolge dall’8 al 20 settembre ed è intitolata “Universi Musicali”, è il collegamento con i festeggiamenti per gli 800 anni dell’Università di Padova alle cui scuole vengono infatti dedicate le varie giornate del festival. Mercoledì 14 inoltre si terrà una giornata dedicata al rapporto tra università e musica in Italia e in Europa, coordinata da Paola Dessì, Professore Ordinario di Musicologia e Storia della Musica; tutti i pomeriggi visite guidate con concerto (“BartoloTour”), realizzate in collaborazione con le guide dell’Associazione Tartini 2020, saranno incentrate sulla storia dell’Università di Padova; in tutte le serate si svolgono concerti nelle più belle sale padovane, con importanti artisti e introduzioni a cura di docenti e ricercatori universitari.
Il Festival si inaugura giovedì 8 settembre al Palazzo della Ragione con il pianista Georgy Tchaidze e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Wolfram Christ in un programma che affianca la musica di Beethoven e Šostakovič alla storia e si chiude il 20 settembre con una giovane ma affermatissima pianista padovana, Leonora Armellini, quinto premio al Concorso Chopin 2021, che si esibirà in un recital chopiniano sul pianoforte Fazioli che ha suonato a Varsavia in tutte le fasi del Concorso.
Tra gli altri vari appuntamenti segnaliamo il 18 settembre il progetto dedicato a Francesco Petrarca che porta il pubblico ad Arquà, ad esplorare i luoghi del poeta guidati da Claudia Baldin, presidente del Parco Letterario del Petrarca, e a visitare il Museo dei pianoforti antichi, assistendo ad un concerto del giovane e pluripremiato Elia Cecino, in un programma dedicato a Petrarca con una prima esecuzione assoluta: un nuovo Sonetto per pianoforte solo, commissionato al compositore, pianista e direttore Orazio Sciortino.
Il Festival Cristofori è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. A questi si aggiungono vari partner privati. Il festival ha inoltre attivato partnership con le principali realtà musicali e culturali della città, tra cui Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, Amici della Musica, Castello Festival, Barco Teatro, Associazione Tartini 2020, Taverna Maderna e il Concentus Musicus Patavinus dell’Ateneo di Padova.