Tra le più recenti attività di collaborazione si collocano tre rassegne che vogliamo segnalare: “I Concerti di primavera, Kammermusik 2023” del Conservatorio “Venezze” di Rovigo, “I concerti della domenica” del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza e “Barocco a San Rocco” del Conservatorio “Boito” di Parma.
Nell’ambito della prima iniziativa il Conservatorio di Rovigo condivide alcuni appuntamenti con il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara attraverso l’ospitalità ad alcuni gruppi di studenti di Musica da Camera del Frescobaldi a Rovigo e, in mutuo e costruttivo scambio, la presenza di studenti del Francesco Venezze in due prestigiose dimore del Rinascimento ferrarese, Casa Romei e Palazzo dei Diamanti, indubbiamente un significativo arricchimento dell’offerta formativa e delle esperienze di produzione artistica degli studenti. La rassegna, iniziata il 28 aprile e che si conclude il 18 giugno, prevede in particolare la presenza di studenti del Frescobaldi a Rovigo, nei vari appuntamenti quando si alternano agli studenti del Venezze, e del Venezze a Casa Romei (Ferrara) in due incontri dedicati ad Alfredo Casella, il 20 e il 27 aprile. Infine l’ultimo appuntamento ferrarese di venerdì 9 giugno alla Pinacoteca Nazionale (Palazzo dei Diamanti) “unisce le forze dei due Conservatori nell’area d’insieme della musica antica con un programma dal titolo monteverdiano “In quei soavi accenti…” dal quale prendono vita arie squisitamente italiane che, a partire dallo stesso Monteverdi giungono, attraverso Cavalli, Pistocchi, Bononcini e Vivaldi, al teatro di Händel, intersecantesi con le affascinanti volute violinistiche di Corelli, Biber e Telemann e le raffinate e dotte lezioni clavicembalistiche di Louis Couperin e Johann Sebastian Bach, a completare il meraviglioso mondo barocco” (Libretto Kammermusik 2023).
Nella rassegna dei concerti domenicali che va dal 2 aprile al 25 giugno il Conservatorio “Nicolini” ospita a Piacenza allievi del Conservatorio “Monteverdi” di Cremona il 23 aprile e del Conservatorio Puccini di Gallarate il 21 maggio. “In questa edizione dei Concerti della Domenica il Conservatorio ha il piacere di ospitare concerti scambio con studenti di altri conservatori, presso i quali verranno successivamente invitati ad esibirsi i nostri allievi – dichiara la direttrice del Maria Grazia Petrali – Questo in un’ottica di apertura e collaborazione, perché il Conservatorio ha il dovere di aprirsi verso altre istituzioni e confrontarsi per essere sempre più produttivo e competitivo”.
Si inoltra nel giardino rigoglioso del Rinascimento ferrarese il concerto “Fiori musicali” che si tiene domenica 7 maggio nella Chiesa di San Rocco a Parma. L’evento è inserito nella rassegna “Barocco in San Rocco”, organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con la Pastorale Universitaria di Parma.
In scena un Ensemble del Dipartimento di musica antica del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara che svolge da anni un’intensa attività concertistica con i propri ensemble vocali e strumentali, occupandosi in particolare della tradizione vocale estense.
In questa occasione il programma ruoterà attorno alla corte illuminata di Alfonso II d’Este e al cenacolo musicale dell’Accademia dei Rinnovati, promotrice della Raccolta di madrigali “Il Lauro Secco” (1582), da cui sono tratte alcune delle composizioni eseguite.