Sono certamente tante e diversificate le iniziative messe in campo dai Conservatori in questo periodo di sospensione delle attività in loco. Tutti o quasi, con varie modalità e tempistiche hanno avviato la didattica a distanza (vedi anche l’articolo su Suonare News di maggio).
Alcuni hanno anche avvertito inizialmente l’importanza di sostenere i propri allievi e di mantenere vivi quei rapporti interpersonali che caratterizzano la vita in conservatorio più che negli altri atenei. Ecco allora il fiorire sulle pagine Facebook di “Viaggi musicali”, brani proposti dai maestri del Conservatorio Casella, “1500 secondi di musica” del Bonporti, “La musica unisce e Io resto a casa”, omaggi musicali dei docenti e studenti del Verdi di Milano che propone anche “Consigli di lettura dalla biblioteca”, “Sipario e sofà” un riascoltiamoci insieme del Verdi di Torino, “Il Vivaldi siamo noi” di Alessandria, “Concerti del Conservatorio” del Giordano, “Il Mascagni risuona”, “La Musica del Franci non si ferma”, “Musica da casa” del Rossini. E ancora iniziative come “La città incantata” con la partecipazione del Cherubini, o “Respiriamo musica insieme” a cui hanno aderito il Cilea ed il Pollini trasmettendo sulle loro pagine fb le dirette streaming di un calendario di concerti da casa iniziati con il Maestro Leslie Howard in streaming da Londra.
Oltre a iniziative comuni alla maggior parte dei conservatori, l’ISSM “Mascagni” di Livorno ha deciso di riprendere online anche la programmazione dei suoi seminari con ben 5 appuntamenti già in calendario. Il primo webinar sull’ormai classica piattaforma per videoconferenze Zoom, con interventi dei docenti Paolo Sullo, Paola Pellegrini, Paolo Acunzo, Maurizio Baratta e Gabriele Bernardo, si è tenuto giovedì 9 aprile alle 10.30 sul progetto “Sanitansamble”, attivo nel Rione Sanità di Napoli da oltre 11 anni e ispirato al venezuelano “El Sistema” di Abreu. Per chi non ha potuto partecipare, il Mascagni ha messo a disposizione il video del seminario-conferenza.
Il secondo appuntamento online, “La Musica nello stile galante”, è parte di un ciclo di eventi organizzati dall’I.S.S.M. “Mascagni” con lo scopo di presentare il lavoro di ricerca di studiosi di chiara fama, recentemente confluito in monografie o curatele di volumi collettanei. Nell’incontro di giovedì 23 aprile Robert Gjerdingen, docente di Teoria musicale alla Northwestern University, presenta per l’I.S.S.M. Mascagni “La musica nello stile galante”, il suo studio recentemente pubblicato anche nella traduzione italiana in cui riesamina la partizione cronologica e le modalità di uno stile che la storiografia musicale tradizionale tende a limitare nel tempo e nelle caratteristiche.
Lunedì 27 aprile Lorenzo Sbaffi, direttore d’orchestra e docente di esercitazioni orchestrali al Conservatorio Mascagni, modera l’incontro “La figura del Maestro Collaboratore nel teatro d’opera”, una conversazione con il maestro Andrea Del Bianco, Korrepetitor presso la Opernhaus Zürich. Il racconto di una vita nei più grandi teatri del mondo tra cui la Salzburger Festspiele, il Teatro dell’Opera di Roma, la Canadian Opera Company di Toronto, l’Oper Frankfurt, la Royal Opera House di Muskat (Oman), il Teatro “Petruzzelli” di Bari per spiegare la specificità di una professione così importante per il funzionamento di un teatro d’opera.
Quarto appuntamento, giovedì 30 aprile, “La liuteria per gli strumenti acustici dal classico al jazz”, un incontro modarato dal M° Roberto Nannetti con Gabriele Ballabio, maestro liutaio ed archettaio che dal 1997 nel suo laboratorio di liuteria costruisce strumenti classici ad arco e modelli personali di chitarra (classica-jazz-folk-elettrica -basso acustico) e, dal 2003 esegue anche restauri partendo dalla sua collezione di chitarre antiche e da una collaborazione col M° Edoardo Catemario.
Il quinto dei webinar sinora in programma, “Musica dal vivo anche online?” propone un tema sicuramente molto attuale, su cui molto si è iniziato a dibattere (vedi ad esempio l’articolo-intervista “Lirica, futuro in streaming” di Valerio Cappelli a Francesco Giambrone, presidente dell’Anfols, Corriere della sera 10 aprile 2020). Nell’appuntamento del 5 maggio Maurizio Baglini, pianista e docente del Mascagni dialoga con il Maestro Roberto Prosseda per coinvolgere gli studenti sul tema della fruizione della musica “a distanza” e delle prospettive di fruizione della musica classica online anche dopo l’emergenza.