INTERNATIONAL JAZZ DAY
Grazie all’idea del pianista jazz e ambasciatore UNESCO Herbie Hancock, dal 2011 il 30 aprile è ufficialmente dichiarato dall’UNESCO e dalle Nazioni Unite “International Jazz Day” e viene celebrato con eventi in quasi tutte le nazioni del mondo “per mettere in evidenza la musica jazz ed il suo ruolo anche diplomatico nell’unire persone in tutti gli angoli della terra” (http://jazzday.com/about/). Oltre alle innumerevoli singole iniziative, ogni anno si tiene anche un Global Concert che quest’anno sarà ospitato nella sede delle Nazioni Unite di New York, a rappresentare la forza che il jazz continua ad avere come base di diplomazia e di dialogo. L’All-Star Global Concert sarà trasmesso in diretta alle ore 23 italiane su https://jazzday.com/global-concert-2022/ .
Tra le tantissime iniziative che avranno luogo anche in Italia durante la giornata, ed a volte anche nelle giornate precedenti/successive, segnaliamo alcune proposte dei Conservatori.

ALESSANDRIA CONSERVATORIO VIVALDI
Sabato 30 aprile ore 11, Auditorium
INTERNATIONAL JAZZ DAY UNESCO 2022
Omaggio a Franco Cerri
Concerto degli studenti dei Corsi Accademici in Musica Jazz della Classe di musica d’insieme diretta da Giampaolo Casati.
Presenta Guido Michelone, saggista e storico musicale.
Concerto a cura di Laura Conti e Giampaolo Casati.
Il programma: https://www.conservatoriovivaldi.it/…/2022…
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, in conformità alle norme vigenti.

CAMPOBASSO CONSERVATORIO PEROSI
IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE MUSICALE THELONIOUS MONK
Per INTERNATIONAL JAZZ DAY 2022
Presenta una rassegna di concerti no stop con la partecipazione di
1. Gruppo Jazz del Liceo Musicale Galanti
2. Allievi dei gruppi di Musica d’Insieme del Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi Campobasso
3. PERO’… SI’! SEXTET with Enzo Nini (sax – flute)-Fabrizio Savino & Nicola Cordisco (guitar)-Tito Mangialajo Rantzer (El.bass-double bass)-Elio Coppola & Lucrezio de Seta(drums)
4. T.MONK TEACHER ENSEMBLE
5. JURASSIC JAZZ ORCHESTRA conducted by Pino De Vivo
ALPHAVILLE – Via Enrico Muricchio 1 Campobasso
30 aprile 2022 – h. 16.00 Ingresso libero

FROSINONE CONSERVATORIO REFICE
Sabato 30 aprile studenti, professori e ospiti del Conservatorio di Frosinone suoneranno per festeggiare la Giornata Internazionale del Jazz 2022 con una lunga maratona musicale che si svolgerà dalle 15:00 alle 20:00 presso l’auditorium “Daniele Paris” annesso al Conservatorio. Live streaming on Youtube channel “Corsi di jazz – Conservatorio di Frosinone”
https://www.youtube.com/channel/UCA9xzTVEJcmsuAwL2MZF-7g

LIVORNO CONSERVATORIO MASCAGNI
30 aprile ore 21, Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio “Pietro Mascagni”: “International Jazz Day”, grande Jam sessione tradizionale dedicata a Roberto Spizzichino inserita nella decima edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2022, evento curato dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno composto da Andrea Pellegrini, Chiara Carboni e Maurizio Mini ed il cui presidente onorario è Gian Franco Reverberi. La manifestazione, alla cui realizzazione hanno collaborato il Comune di Livorno, il Teatro Goldoni, il Conservatorio Pietro Mascagni, attività commerciali e singoli appassionati del jazz con il contributo di Gesicar e Dv-Datavision, torna dopo lo stop causa Covid del 2021 e, al suo interno, vedrà il ricordo di Roberto Spizzichino, Charles Mingus e Louis Armstrong, tre illustri rappresentanti del jazz mondiale.

PERUGIA CONSERVATORIO MORLACCHI
Maurizio Giammarco WorkLab
Auditorium del Conservatorio di Perugia april 30th, 2022 h.17,00
Giammarco in concert with Perugia Conservatory Jazz Students
Maurizio Giammarco Masterclass
Auditorium del Conservatorio di Perugia april 29th, 2022 h.10/13 – 14/17
april 30th, 2022 h.10/14
Maurizio Giammarco Jazz Masterclass for all instruments

PESARO CONSERVATORIO ROSSINI
Il Rossini Jazz Festival nasce dall’idea della Scuola di Jazz di creare un luogo di incontro tra docenti e studenti in cui non solo confrontarsi reciprocamente ma offrire al pubblico la possibilità di conoscere un’altra voce – quella del jazz – che da tempo risuona nel Conservatorio Rossini.
Una rassegna di tre giorni (28, 29 e 30 aprile), ambientata in un luogo destinato alla diffusione dell’arte contemporanea quale il Centro Arti Visive Pescheria, in cui si ascolteranno progetti inediti, rivisitazioni di classici, improvvisazioni; strumenti e voci in un dialogo continuo, teso a presentare un panorama – il più ampio possibile – della vastità della cultura musicale jazzistica.
Il festival si concluderà il 30 aprile, in occasione della Giornata mondiale del Jazz proclamata dall’Unesco nel 2011, con una prima assoluta del Rossini Jazz Professors’ Ensemble: i docenti della Scuola di Jazz – Laura Avanzolini, Vincenzo Presta, Mauro Campobasso, Massimiliano Rocchetta, Gian Marco Gualandi, Luca Lo Bianco e Walter Paoli – per la prima volta suoneranno tutti insieme per raccontare coralmente il jazz del Rossini.

POTENZA CONSERVATORIO DA VENOSA
Sabato 30 aprile 2022 alle ore 16,30 al Jazz Club Potenza in via Torraca 65 a Potenza il Jazz Club Potenza in collaborazione con il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza dipartimento jazz e nuove tecnologie e l’ufficio cultura del Comune di Potenza, organizza la giornata mondiale del jazz.
PROGRAMMA
ore 16,30 inaugurazione della Mostra dell’artista Angela Menchise e di Sante Muro
Ore 17,00 Jam session con gli alunni del dipartimento jazz e nuove tecnologie del Conservatorio di musica Gesualdo da venosa di Potenza;
ore 18,30 concerto “Peppe Sileo & Toni De Giorgi duo”
ore 19,00: presentazione del libro di Carmela Formicola ” Quando suonavo il Jazz”
ore 21,00 concerto jazz del duo “Pino Melfi & Giacomo Aula”

VIBO VALENTIA CONSERVATORIO TORREFRANCA
Sabato 30 aprile 2022 dalle ore 17,30 alle 19:30, all’ Auditorium Spirito Santo, Via Francesco Fiorentino, a Vibo Valentia avrà luogo l’evento “INTERNATIONAL JAZZ DAY” degli Studenti del Triennio e Biennio Accademico Jazz del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Coordinamento a cura dei Docenti del Dipartimento Jazz.
Una serata con i giovani talenti del dipartimento Jazz del Conservatorio Fausto Torrefranca che celebrano la giornata internazionale del Jazz. Istituito dalla conferenza generale dell’Unesco su proposta di Herbie Hancock e riconosciuto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’International Jazz Day riunisce paesi e comunità in tutto il mondo per celebrare il 30 Aprile l’arte del jazz, evidenziando il suo ruolo importante nell’incoraggiare il dialogo, combattere la discriminazione e promuovere la dignità umana, in particolare, per “il riconosciuto ruolo diplomatico del jazz nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo”.