Torna anche quest’anno, dal 15 al 18 aprile, “Sentiamoci a Parma, connecting ears!”, workshop internazionale giunto all’undicesima edizione dedicato all’Ear Training e allo sviluppo dell’orecchio musicale nella formazione accademica. Il progetto del Conservatorio “Boito”, ideato e coordinato dal Prof. Fabio Ferrucci, rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama europeo per la didattica della teoria, ritmica e percezione musicale.
Dal 2015 “Sentiamoci a Parma” ha trasformato il Conservatorio di Parma in un luogo di incontro e scambio di idee, un laboratorio internazionale di confronto e ricerca sulle metodologie dell’Ear Training, coinvolgendo oltre 250 docenti provenienti da 32 paesi.
Da questa importante esperienza è nato nel 2022 anche il Master annuale di secondo livello “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale – Ear Training”, unico in Italia e uno dei pochissimi in Europa dedicato alla formazione avanzata dei futuri docenti dell’Ear Training.
Nel 2023 il workshop è stato accolto anche dal Conservatorio “Bellini” di Catania che organizza tre giornate a novembre e, quest’anno anche dal Conservatorio “Canepa” di Sassari che si inserisce in questa tradizione consolidata organizzando la prima edizione del workshop internazionale di Ear Training “Sentiamoci a Sassari”, tre giornate, dal 19 al 21 marzo, interamente dedicate alla didattica dell’ascolto, alla percezione musicale e alle pratiche formative più innovative adottate in Europa.
Nelle tre, o quattro giornate, ospiti provenienti da diverse istituzioni europee propongono lezioni pratiche, dimostrazioni, attività laboratoriali e momenti di confronto diretto, offrendo una prospettiva internazionale e multidisciplinare che valorizza il dialogo tra differenti approcci pedagogici.
Obiettivo è coinvolgere attivamente i partecipanti, chiamandoli a prendere parte a esercizi, esperienze d’ascolto guidato, analisi, attività corporee, improvvisazioni e momenti di lavoro collettivo. Il workshop è pensato come un ambiente dinamico e partecipativo, in cui toccare con mano strategie e metodi applicati, confrontandosi direttamente con alcuni dei principali esperti europei del settore.

Sentiamoci a Sassari 19-21 marzo 2026
Programma

Sentiamoci a Parma 15-18 aprile 2026
Per assistere alle lezioni è sufficiente inviare una mail entro il 12 aprile 2026 al seguente recapito: fabio.ferrucci@conservatorio.pr.it. Il programma aggiornato delle quattro giornate si può consultare al link

Sentiamoci a Catania 20-22 novembre 2025
Programma dell’edizione 2025